Home » In primo piano » Stringere i denti

Stringere i denti
Sembra facile utilizzare la nostra buona volontà per forzare un ostacolo imprevisto e con coraggio superare la paura e la sorpresa che ci vorrebbe bloccare o far fuggire.
In questo gesto così vitale e volenteroso in realtà ci confrontiamo con le vere potenzialità corporee perché il 60 / 80 % della forza fisica, delle capacità posturali e di equilibrio, di controllo neurovegetativo simpatico dipendono dal tipo di occlusione della bocca, dall'equilibrio masticatorio della stessa. Letteralmente ci appoggiamo alle due arcate dentali e poniamo la lingua in posizione utile per permettere la messa in tensione delle fasce muscolari e delle catene cinetiche di tutto l'organismo. Ogni movimento parte in realtà dalla bocca-lingua e grazie all'appoggio gravitato sui piedi collega le intenzioni individuali all'azione corporea vera e propria.

La saggezza dei denti ( Dentosofia ) ci aiuta a leggere ed interpretare come fossero scritti, i messaggi mostrati nel corpo fisico dell'attività interiore dell'essere umano, a vederne le potenzialità e a tenere conto dei limiti presenti, cercando insieme la via per aiutare lo sviluppo e la maturazione al meglio dei talenti e sostenere il cammino di superamento possibile degli ostacoli.

E' un lavoro fatto assieme ai pazienti, con delicata costanza e reciproca fiducia, costruita nel tempo e negli incontri, che richiede un'attivazione profonda del paziente che utilizza gli apparecchi di Soulet-Besombes egli altri strumenti correlati previsti dalla Dentosofia e dalla Ortodonzia. Questa dedizione profondo interesse porta il dentista dentosofo a vedere e riconoscere tutto l'essere umano attraverso l'osservazione della bocca.

I denti e tutto il cosiddetto apparato stomatognatico , cioè le funzioni correlate alla posizione, in senso qualitativo morfologico e quantitativo sostanziale, dei denti stessi e al tipo di occlusione, cioè alla modalità di incontro fra le due arcate determinano e manifestano la continua trasformazione che consegue e dipende dagli eventi biografici individuali unici ed irripetibili, cioè originali. Ogni cambiamento morfologico fisico corrisponde alla evoluzione dell'essere umano a livello spirituale, animico e corporeo, perché lui ne è la causa prima come unico soggetto. Nella Dentosofia si tratta di imparare l'arte e la scienza di osservare ed interpretare per immagini reali e viventi le metamorfosi corporee come simboli della vita interiore individuale

Dott. Alessandro Calzolari medico fisiatra
Foto : Seminario di Antroposofia a Levico ( TN ) 12/13 gennaio 2013 ( corso antroposofia 2013 )


Tutto il materiale informativo contenuto in questo sito è riservato a professionisti legalmente abilitati ed esperti del settore odontoiatrico

Tutti i diritti riservati - Lambini Ortodonzia p.i. 04137680288